Un gesto quotidiano, semplice, ma pieno di significato come quello di nutrire noi stessi e i nostri cari può avere un profondo significato e una ricaduta positiva anche su chi vive a migliaia di chilometri di distanza e quel cibo ha coltivato e raccolto per noi.

Fairtrade lavora ogni giorno per portare un cambiamento positivo e di lungo periodo in alcuni tra i Paesi più poveri al mondo, grazie al pagamento agli agricoltori di un prezzo stabile per il loro prodotto – che li mette al riparo dalle fluttuazioni del mercato e dalle speculazioni in borsa sul prezzo del cibo – e di un premio in denaro aggiuntivo, da investire per migliorare la vita delle loro comunità o per consolidare le proprie aziende agricole.

Oggi sono 1,7 milioni gli agricoltori e i lavoratori del sistema Fairtrade, che lavorano in 72 Paesi di Asia e PacificoAmerica Latina e CaraibiAfrica.

I prodotti certificati fairtrade - banane

I prodotti certificati fairtrade

Scegliendo Fairtrade sosterrai i produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo, dando loro la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.

Le persone che producono il cibo che ami

I produttori agricoli marginalizzati sono il cuore del sistema Fairtrade: lavoriamo per tutelare i diritti di più di un milione e 700 mila agricoltori e lavoratori in Asia, Africa e America Latina.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le storie di Fairtrade nella tua casella di posta.

Scopri tutti i prodotti Fairtrade, cambia il mondo insieme a noi!