In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereC’è una sola grande minaccia per Magda Reza, della cooperativa peruviana Sonomoro, quando guarda al suo futuro e a quello della sua cooperativa: i cambiamenti climatici e il loro effetti devastanti nella coltivazione del caffè.
Cambiano le stagioni, le piogge sono imprevedibili. E in più l’anno scorso ci si è messo anche il fungo “La Roya” che ha rovinato moltissime piante di caffè in tutta l’America Latina.
Ma Magda, 57 anni e madre di 5 figli, non ha mai gettato la spugna e insieme ad altri 9 soci della cooperativa ha partecipato ad una formazione organizzata da Fairtrade International su come mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. E poi lei stessa ha insegnato agli altri soci le “buone pratiche” apprese.
“Non vogliamo la carità, vogliamo solo l’opportunità di lavorare insieme per affrontare le difficoltà che i cambiamenti climatici portano ovunque nel Mondo, dove il caffè si produce e dove si consuma”.
Ti interessa saperne di più sul Fairtrade e i cambiamenti climatici? Leggi questo dossier.