C’è una sola grande minaccia per Magda Reza, della cooperativa peruviana Sonomoro, quando guarda al suo futuro e a quello della sua cooperativa: i cambiamenti climatici e il loro effetti devastanti nella coltivazione del caffè.
Cambiano le stagioni, le piogge sono imprevedibili. E in più l’anno scorso ci si è messo anche il fungo “La Roya” che ha rovinato moltissime piante di caffè in tutta l’America Latina.
Ma Magda, 57 anni e madre di 5 figli, non ha mai gettato la spugna e insieme ad altri 9 soci della cooperativa ha partecipato ad una formazione organizzata da Fairtrade International su come mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. E poi lei stessa ha insegnato agli altri soci le “buone pratiche” apprese.
“Non vogliamo la carità, vogliamo solo l’opportunità di lavorare insieme per affrontare le difficoltà che i cambiamenti climatici portano ovunque nel Mondo, dove il caffè si produce e dove si consuma”.
Ti interessa saperne di più sul Fairtrade e i cambiamenti climatici? Leggi questo dossier.
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette