Standard per i lavoratori dipendenti: pubblicato l’aggiornamento

Fairtrade International ha diffuso la versione rivista degli Standard per il Lavoro Dipendente, un aggiornamento delle condizioni a cui devono rispondere gli operatori del circuito del commercio equo certificato, elaborato per rafforzare la posizione e i benefici dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo.
Sono oltre 1,2 milioni di persone che lavorano all’interno del sistema Fairtrade e di queste circa 170.000 sono impegnate nelle piantagioni o nelle aziende afferenti al sistema responsabili della coltivazione di tè e infusi, banane e altra frutta, fiori recisi e palloni in Asia, Africa e America Latina tramite contratti di lavoro dipendente.
Il nuovo Standard prevede requisiti più specifici per garantire a lavoratori il diritto di associarsi liberamente ed effettuare contrattazioni collettive; inoltre le aziende del circuito dovranno informare i propri dipendenti in merito ai loro diritti e farsi promotrici dell’incontro tra i sindacati e i lavoratori, impegnandosi in accordi collettivi coi rappresentanti dei lavoratori qualora non fossero già presenti in azienda.
Introdotto anche un nuovo metodo per un calcolo comparato più equo dei compensi e un processo chiaro verso un salario più dignitoso nelle piantagioni, sviluppato con Richard and Martha Anker. In fase di elaborazione sono anche modelli di calcolo del salario dignitoso per ogni regione dove sono presenti piantagioni Fairtrade. Tutte queste novità sono state anticipate nel corso della Conferenza Europea sul salario dignitoso e ai partner industriali.
Le altre novità riguardano nuovi criteri per rafforzare i benefici dell’appartenenza al circuito Fairtrade da parte dei lavoratori (tra cui anche gli stagionali e i migranti), che avranno più controllo sull’impiego del Fairtrade Premium, il margine di guadagno aggiuntivo Fairtrade, e sui fondi a favore del loro sviluppo.
Alcuni rappresentanti eletti dei lavoratori riporteranno la gestione delle spese all’assemblea dei dipendenti, e parte del Premio potrà essere elargito anche in contanti o come bonus.
La pubblicazione di un nuovo Standard per i lavoratori dipendenti delle piantagioni segue alla diffusione della strategia per i lavoratori dipendenti del 2012 ed è parte del lavoro che il ssitema Fairtrade sta svolgendo per estendere i benefici Fairtrade a tutti i lavoratori coinvolti nella filiera della certificazione etica.
Lo Standard sarà in vigore dal prossimo giugno per le aziende del circuito.

Reddito dignitoso: Le ultime news

  • Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Scopri di più
  • I contadini guadagnano di più grazie al Prezzo di riferimento per il reddito dignitoso
    I contadini guadagnano di più grazie al Prezzo di riferimento per il reddito dignitoso
    Scopri di più
  • Caffè: un prezzo giusto non è più oggetto di negoziazione
    Caffè: un prezzo giusto non è più oggetto di negoziazione
    Scopri di più