• difficoltàDifficoltà: Media
  • preparazionePreparazione: 10
  • cotturaCottura: 20
  • vegetariano Vegetariana

Questa speciale ricetta è stata realizzata per Saporie.com dallo chef Antonio Corrado. Il caffè utilizzato ha un aroma deciso e persistente e un gusto morbido e dolce, mentre il cioccolato al latte ha un sapore delicato ed è caratterizzato da un’inconfondibile dolcezza e cremosità.

Ingredienti

Video ricetta

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo la base di questa tortina, che sarà una frolla a cui abbiamo sostituito il burro con l’olio di semi di mais.
  2. In una ciotola capiente versa la farina, creando una piccola fontana al centro.
  3. In questa fontana metti il tuorlo d’uovo, l’uovo intero, il mezzo bicchiere di olio di mais. la mezza bustina di lievito e amalgama questi ingredienti.
  4. Quando l’impasto ha raggiunto la consistenza di una palla non troppo morbida è pronto e va messo per qualche minuto in frigo.
  5. Mentre l’impasto riposa in frigorifero prepara la bagna al caffè in cui andrai a intingere gli amaretti.
  6. In un’altra ciotola versa il caffè, aggiungi il rum e mescola. Poi prendi gli amaretti e lasciali in ammollo nel caffè e rum.
  7. Sbuccia una banana (per questa ricetta è importante che siano mature) e tagliala a rondelle di circa mezzo centimetro ciascuna.
  8. Prendi l’impasto dal frigo, tagliane un terzo e stendilo con un mattarello dopo aver posizionato un foglio di carta forno sopra l’impasto (renderà più semplice il lavoro dato che l’impasto risulta poco compatto).
  9. Porta l’impasto a uno spessore di circa due centimetri. Trasferisci questa base su uno stampino antiaderente. Posiziona sul fondo i dischi di banana, sopra le banane posiziona gli amaretti intrisi della loro bagna. Ricopri con una seconda foglia dell’impasto.
  10. Inforna la tortina a 180° e lascia per una ventina di minuti.
  11. Durante la cottura prepara la salsa di cioccolato al latte: trita il cioccolato con un coltello, fallo sciogliere sul fuoco o al microonde.
  12. Una volta sfornata la tortina, lasciala raffreddare ed estraila dallo stampino e versaci sopra la salsa al cioccolato.