• difficoltàDifficoltà: Media
  • preparazionePreparazione: 20
  • costoCosto: Basso
  • senza-glutine Senza glutine
  • vegan Vegana

Pochi ingredienti ma una lavorazione delicata per queste praline con il cuore di nocciola.

Una ricetta vegan per preparare le praline al cioccolato fondente con acai irresistibili. Scopri il procedimento della natural vegan Chef Simona Volo.

Ingredienti

Per 5 praline

È necessario uno stampo per praline.

Procedimento

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in un pentolino antiaderente aggiungendo poca acqua, a fiamma bassissima e mescolando continuamente.
  2. Prendete lo stampo per praline, composto da due semisfere che si sovrappongono per formare una sfera perfetta, e riempitene una semisfera per 1/3 con il cioccolato fuso. Mettete al centro una nocciola sbucciata e poi completate la semisfera con il cioccolato. Dovete ottenere 10 semisfere, ciascuna con una nocciola al centro, che devono riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Per creare la pralina intera, sciogliete un po’ di cioccolato e con un pennello sporcate i bordi di cinque semisfere, poi sovrapponete queste metà sulle altre e lasciate riposare in frigo per due ore, per far aderire bene.
  4. Liberate le sfere dallo stampo delicatamente e fate riposare a temperatura ambiente. Intanto tritate in un mixer grossolanamente le nocciole, a seconda della stagione le sfere potrebbero aver bisogno di essere sporcate esternamente con delle pennellate di cioccolato fuso, oppure se fa caldo basta sfregare le dita sulle sfere per scaldare il cioccolato e rotolarle nelle noccioline tritate.
  5. Conservate le praline in frigo fino a 10 minuti prima di servirle.

Ricetta realizzata in esclusiva per Fairtrade Italia da Simona Volo di Natural Vegan Chef.