• difficoltàDifficoltà: Facile
  • preparazionePreparazione: 30
  • cotturaCottura: 15
  • dosiDosi per: 4
  • costoCosto: Medio
  • vegetariano Vegetariana

I pancakes sono dolci molto calorici di origine anglossassone. Li avrete sicuramente visti in qualche film! Qui ve li proponiamo guarniti con banane e zucchero certificati Fairtrade.

Ingredienti

Per i pancakes:

Procedimento

  1. Setaccia la farina in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna.
  2. Separa gli albumi dai tuorli: monta con lo sbattitore elettrico i primi a neve e sbatti, sempre con le fruste elettriche, leggermente i secondi.
  3. In un’altra ciotola mescola il latte e il burro sciolto a bagnomaria, unisci i tuorli, aggiungi la farina e, infine, gli albumi a neve, quindi mescola.
  4. Ungi di burro una padella antiaderente, versa un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e fate cuocere da entrambi i lati. Ripeti l’operazione fino a esaurimento ingredienti.
  5. Sciogli il burro in una padella antiaderente a fuoco moderato. Aggiungi le banane tagliate a metà in lunghezza, lo zucchero di canna l’estratto di vaniglia.
  6. Muovi la padella per aiutare a sciogliere e caramellare lo zucchero. Aggiungi il rum e fiammeggia con un fiammifero (attenzione a non scottarti).
  7. Continua a cuocere le banane fino a quando le fiamme si spengono.
  8. Al momento di servire, poni due pancakes su ogni piatto di portata e guarnisci con due metà di banane e due palline di gelato da un lato.