Il Fairtrade vuole mettere all’angolo il commercio “iniquo”. E lo fa grazie ad un sistema unico al mondo che lavora con più di 900 organizzazioni in 63 paesi di tutto il pianeta, con un impatto su circa 6 milioni di persone tra i produttori e le loro famiglie. “Fairtrade-Equo Commercio”, il dossier in uscita col nuovo numero della rivista “Valori” (mese di luglio), tenta di raccontare tutto questo: come funziona il commercio equo certificato, quali obiettivi ha, che impatto comporta sulle vite dei produttori e sull’ambiente e non da ultimo il surplus che assicura la certificazione Fairtrade. “Valori” si può acquistare presso le librerie Feltrinelli di tutta Italia e nelle edicole della zona di Milano. Il dossier si può sfogliare anche on line qui (link scaduto).
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette