Pasqua bio e fair con Fairtrade

Non c’è Pasqua senza uova di cioccolato. Se poi la materia prima, oltre ad essere buona è anche realizzata nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, allora la festa è per tutti! Anche quest’anno le proposte certificate Fairtrade sono un’ottima occasione per un dolce omaggio che assicura anche il rispetto del lavoro delle persone e dell’ambiente.

Con le uova della onlus piemontese Sole oltre a sostenere le iniziative del circuito Fairtrade, si contribuisce alla raccolta fondi dell’organizzazione per i progetti in Africa. Grazie ai proventi delle vendite dello scorso anno, ad esempio, Sole ha realizzato un sistema di raccolta per l’acqua piovana e due cisterne da cinquemila litri in Mozambico.

Un classico restano le uova di cioccolato al latte e fondente della linea Solidal di Coop certificate Fairtrade. Disponibili in confezioni da 220 gr, sono realizzate con cacao e zucchero Fairtrade provenienti da organizzazioni della Rep. Dominicana, Perù, Costa Rica, Swaziland, Paraguay e India. Sono in vendita nei supermercati e ipermercati Coop di tutta la penisola.

Il goloso ovetto Fairtrade di cioccolato al latte bio distribuito da Baum si chiama Ponchito. Ed è disponibile in due versioni per accontentare tutti: tradizionale da 20 gr e formato xl da 50 gr, entrambe realizzate con cacao e zucchero di canna del commercio equo certificato di Rep. Dominicana e Paraguay. Le sorprese all’interno sono create da artigiani di Paesi in via di sviluppo e di cooperative sociali italiane. I Ponchito si possono acquistare nei punti vendita Coop Estense di Sicilia, Puglia, Modena e Ferrara, negozi Bio c’ Bon Italia, nelle botteghe del mondo e nei supermercati Ecor-NaturaSì.

Per chi è alla ricerca del prodotto biologico, la proposta di Antica Norba sono uova da 200 gr di cioccolato al latte o extrafondente Fairtrade. Sono distribuite da Baule Volante, e nel Lazio si potranno acquistare anche nei punti vendita “Pane e cioccolato” e presso il “Museo del cioccolato” di Norma (Lt).

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più