Natale con Fairtrade

Sono tante, tantissime le proposte per portare in tavola Fairtrade nel periodo natalizio. Eccone alcune, decisamente golose.

COOP

Tra i dolci della tradizione, nella linea di prodotti premium Fior Fiore, Coop ne propone tre realizzati con cacao acquistato a condizioni Fairtrade.

Il Panettone cioccolato e cherry è ottenuto con una lavorazione di circa 40 ore a lievitazione naturale, ed è farcito con goloso cioccolato, morbide ciliegie e liquore Kirsch. È ricoperto da cioccolato fondente e tante amarene zuccherate; l’impasto è fatto con uova fresche da galline allevate a terra. 

Vi è inoltre il Panettone arancia e cioccolato fondente e il Pandoro con gocce di cioccolato fondente extra, arricchito di gocce di cioccolato fondente con cacao Fairtrade proveniente dai piccoli produttori della Repubblica Dominicana.

Dolci della tradizione nella linea fior fiore Coop

LIDL

La linea Favorina di Lidl offre tante specialità con cacao acquistato a condizioni Fairtrade, come ad esempio le praline nella confezione a forma di stella in diversi gusti a scelta (pigne, sfere, orsetti), i cuori, i brezeln e le stelle di pan speziato ricoperti con cioccolato fondente o al latte e gli animaletti di peluche con i cioccolatini.

cioccolatini Lidl

ALDI

Anche nei supermercati Aldi è possibile trovare un’ampia scelta di biscotti natalizi della tradizione tedesca: cuori e dolcetti pan speziato, dolcetti di marzapane, minifigure natalizie di cioccolato, mandorle ricoperte, un calendario dell’avvento, un minipanettone e molto altro. Tutti prodotti contenenti cacao acquistato a condizioni Fairtrade.

Una delle proposte Aldi

E POI …

Un’idea perfetta per un Natale ancora più “buono”, nel rispetto dei diritti di chi coltiva le materie prime Fairtrade, sta nella confezione regalo natalizia di mandorle siciliane ricoperte di cioccolato biologico di Damiano – Think organic, disponibili insieme alle creme spalmabili. Oppure il Babbo Natale, il pupazzo di neve e l’albero miniballs con sorpresa al cioccolato al latte e fondente bio Fairtrade di Baum equo solidale.

Xmas Box Natale di F.lli Damiano
Albero con minipalline di cioccolato Ponchito di Baum

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più