A fine dello scorso marzo la Commissione Europea ha diffuso una proposta di modifica dell’attuale norma comunitaria sull’agricoltura biologica (reg. CE 834/2007), settore nel quale l’Italia è tra i leader a livello europeo e mondiale. Si tratta di una questione di notevole interesse: per capirlo basta pensare che negli ultimi 10 anni in Europa la domanda di prodotti bio è quadruplicata, mentre la produzione interna è appena raddoppiata. Una tavola rotonda svoltasi in occasione dell’assemblea di CCPB (Controllo e Certificazione dei prodotti biologici), uno dei maggiori operatori del settore, ha affrontato la questione sollevando spunti e critiche. Informazioni più dettagliate si possono trovare qui.
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette