Mars e Fairtrade, in UK partnership anche sulle barrette MARS

Mars Chocolate Uk e Fairtrade Foundation, l’organizzazione che gestisce il Marchio FAIRTRADE in Gran Bretagna, hanno annunciato venerdì scorso una partnership per l’approvvigionamento di cacao certificato Fairtrade per le barrette MARS®  vendute in Gran Bretagna e Irlanda.

La partnership è stata siglata nel contesto del Programma Fairtrade per il Cacao, un modello commerciale introdotto dal circuito Fairtrade nel 2014 che offre ai produttori agricoli nuove opportunità di vendere il cacao a condizioni Fairtrade ad aziende che si impegnano in attività per il miglioramento delle loro condizioni di vita.

Nel 2009 Mars è stata la prima industria del cioccolato a livello mondiale ad annunciare la propria intenzione di rendere interamente sostenibile la filiera del cacao entro il 2020. In Gran Bretagna, il nuovo impegno sulla barretta MARS® segue una partnership che era già stata avviata con Fairtrade nel 2011 con MALTESERS®. L’annuncio dei Programmi Fairtrade per il Cacao e lo Zucchero lo scorso anno inoltre era avvenuto in collaborazione con Mars Chocolate Germania e il marchio TWIX®. Con il nuovo accordo, il Premium corrisposto da Mars alle cooperative di produttori di cacao Fairtrade dell’Africa Occidentale complessivamente supererà i 2 milioni di US$ all’anno entro il 2016.

In Costa d’Avorio i produttori saranno affiancati dai partner passo dopo passo, e riceveranno sia un supporto finanziario che tecnico. Le cooperative Fairtrade investiranno il Premium della certificazione nel miglioramento della produttività, ovvero in attività di formazione, fertilizzanti e coltivazioni ad alta resa in grado di sopportare alcune malattie. Questo permetterà ai produttori Fairtrade di aumentare significativamente il guadagno, migliorando le condizioni di vita delle comunità locali. Un primo progetto con le cooperative che forniranno il cacao per le barrette MARS® è iniziato con il 2015, ma l’impegno è quello di estendere il programma ad altre cooperative africane che forniranno i volumi di cacao Fairtrade di Mars nei prossimi anni.

Le prime barrette MARS® con il marchio del Programma Fairtrade per il Cacao (Fairtrade Cocoa Program) arriveranno sugli scaffali dei supermercati inglesi il prossimo ottobre.

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più