In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereMichael Gidney, CEO di Fairtrade Foundation, commenta il risultato del referendum che sancisce l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea:
“La decisione di uscire dall’Unione Europea avrà profonde conseguenze per i lavoratori e gli agricoltori poveri di tutto il mondo, inclusi quelli del sistema Fairtrade.
Molte di quelle persone che coltivano i prodotti in vendita sugli scaffali dei supermercati del Regno Unito soffrono la fame durante l’anno, vedono violati i propri diritti, vivono al di sotto della soglia di povertà e subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Tutti gli accordi commerciali attualmente in corso con l’Unione Europea dovranno essere rinegoziati. Secondo i promotori della campagna “Leave”, il Regno Unito fuori dall’UE sarà in una posizione migliore per stipulare nuovi accordi commerciali di cui beneficeranno i paesi poveri. Il governo quindi adesso ha una grossa responsabilità: dovrà fare in modo che i nuovi accordi commerciali britannici siano realmente equi e giusti.
Potrebbero cambiare anche altre policy, come ad esempio l’introduzione di criteri etici negli appalti pubblici. Gli interessi degli agricoltori e dei lavoratori devono essere adeguatamente presi in considerazione in ogni revisione dei regolamenti, per evitare rischi per la loro sopravvivenza.
Il governo inglese deve rispettare pienamente i suoi impegni internazionali in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e garantire che l’impatto negativo della decisione di lasciare l’Unione Europea non ricada sulle persone più deboli, quelle meno in grado di sopportarne gli effetti.
Fairtrade lavorerà per assicurare che i produttori e i lavoratori di tutto il mondo che coltivano ciò che mangiamo non vengano dimenticati. Continueremo a batterci per un commercio giusto”.