La Cooperativa Chico Mendes compie gli anni

Quello di Fairtrade Italia non è l’unico compleanno nel 2014: anche la Cooperativa Chico Mendes di Modena, socia del nostro consorzio, festeggia i dieci anni di attività.
La cooperativa è stata fondata da ex volontari e cooperanti proprio per dare la possibilità ai produttori dei Paesi in via di sviluppo e ai loro prodotti, certificati biologici e Fairtrade, di accedere al mercato italiano. Prodotti di grande qualità, che si possono trovare nei migliori supermercati e da qualche settimana anche nello shop on line.

Per festeggiare il traguardo la cooperativa ha organizzato diversi eventi, tra i quali segnaliamo il workshop su “Commercio equo e solidale: bilancio e prospettive” che si terrà il 28 ottobre alle 15.45 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena. Durante l’incontro ci si confronterà sulle prospettive future del commercio equo. All’incontro interverranno il presidente della Cooperativa Giorgio Prampolini, il direttore del Dipartimento di economia prof. Giovanni Solinas, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il prof. Enrico Giovannetti, docente di economia e politiche dell’ambiente, Andrea Nicolello-Rossi, presidente di Fairtrade Italia, Eddy Gambetti, presidente Centrale Adriatica e Mauro Lusetti, Presidente Nazionale Legacoop. Ospite dal Cile la signora Bella Villarreal Osorio, della Cooperativa Agronuez, che produce noci Fairtrade nella Provincia del Choapa.

La collaborazione tra l’Università e la Cooperativa si declina da alcuni anni nel Premio di laurea Chico Mendes, che premia le tesi più meritevoli riguardanti temi relativi al commercio equo e alla sostenibilità ambientale. Quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà il 20 dicembre.

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più