In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereIl prossimo giugno c’è una ragione in più per scegliere la frutta del commercio equo certificato: con la campagna “Frutta Fairtrade, buona davvero” gli agricoltori del circuito diventano protagonisti dei punti vendita Coop e Carrefour.
Perché è frutta buona? Non solo per il sapore dolce e rinfrescante, ma anche perché coltivata nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente: Fairtrade assicura il pagamento di un prezzo equo e stabile, il Fairtrade minimum price, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Fairtrade premium, per avviare progetti di emancipazione delle comunità. Lo raccontano i produttori stessi in un video. Inoltre un recente studio condotto in Colombia testimonia l’impatto positivo di Fairtrade sulle comunità dei bananeros e il ruolo della certificazione nel favorire l’accesso alle cure mediche e all’educazione, permettere l’aumento della produttività delle organizzazioni ed incoraggiare le microeconomie locali, assicurando stabilità.
In occasione dell’iniziativa le banane certificate Fairtrade della linea Carrefour BIO saranno in promozione dal 4 al 17 giugno nei Carrefour Express, e dal 5 al 18 giugno nei Carrefour Market e negli Iper; in quei giorni anche nei punti vendita di Coop Adriatica ci saranno degli sconti sulle banane Solidal Bio e sugli ananas Solidal Coop. Anche nei supermercati e ipermercati di Coop Lombardia, Novacoop, Coop Liguria vi saranno promozioni a punto vendita e in alcuni negozi saranno organizzati degli incontri per raccontare la storia che si nasconde dietro ai prodotti Fairtrade.