In occasione della festa della donna che si celebra oggi, vogliamo rivolgere un pensiero a tutte le donne del mondo che con il loro lavoro contribuiscono a rendere il sistema internazionale Fairtrade giorno per giorno così unico e speciale. In particolare nel Sud del Mondo le donne coinvolte nel circuito rappresentano il 42% del lavoro dipendente, come nelle piantagioni di tè dove raggiungono anche il 48% della forza lavoro, o nelle coltivazioni di fiori, dove sono circa il 45%. Nelle piccole organizzazioni le donne sono invece il 24% della forza lavoro e sono prevalentemente africane. Ma non dimentichiamo tutte le donne che lavorano nelle organizzazioni di promozione del marchio Fairtrade nel Nord del Mondo: solo a Fairtrade Italia rappresentano i tre quarti della forza lavoro. Un ringraziamento a tutte per l’impegno con cui quotidianamente portano avanti il proprio lavoro con passione e dedizione.
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette