Fairtrade Italia a Sana

l Consorzio Fairtrade Italia partecipa con stand, degustazioni e convegni a SANA, 19° Salone Internazionale del Naturale, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 13 al 16 settembre. Venite a trovarci presso il padiglione 22 stand A24 B23!

I convegni

Venerdì 14 settembre a partire dalle 14.30 presso Sala Notturno (Blocco D Centro servizi) si svolgerà il convegno “Il ruolo della G.D.O. per lo sviluppo della filiera biologica” a cui interverrà Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia, con un intervento su “I trend del mercato biologico/ equosolidale”.

Sempre venerdì 14 alle 15.40 Rudiger Meyer, direttore di FLO Cert, parteciperà alla sessione pomeridiana di “Produzioni e consumo sostenibile. Dai prodotti all’educazione al consumo, una nuova sfida per l’Europa” (Sala Azzurra, Palacongressi) con un contributo su “L’importanza delle scelte nella Cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Il ruolo del Fair Trade”.

Sabato 15 dalle 9.30 in Sala Concerto (Blocco D, Centro servizi, a partire dalle 9.30) Alessandra Cappellari della Campagna Città equosolidali sarà tra i relatori del convegno “Cambiamenti climatici, opportunità di mercato e comportamenti di consumo”.

Sabato 15 alle 14.30 Carlo Testini, presidente di Fairtrade Italia, interverrà su “Il ruolo dell’immigrazione nei processi di sviluppo economico internazionale” (Sala Rossa, Palacongressi) organizzato da Ghanacoop.

Le degustazioni

Lo stand del Consorzio ogni giorno alle 16.30 alle 18 darà spazio alle degustazioni dei prodotti freschi e confezionati certificati Fairtrade.

Giovedì 13: Tè e biscotti in collaborazione con Alce Nero, Scapigliati, Quality Bio e Commercio Alternativo.

Venerdì 14: Caffè e cioccolata in collaborazione con Alce Nero e Caffè Molinari.

Sabato 15: Frutta fresca e succhi in collaborazione con Alce Nero e Amatrade.

Domenica 16: Vino, grissini e frutta secca in collaborazione con Commercio Alternativo e Chico Mendes.

Altri appuntamenti

Molti licenziatari e soci del Consorzio Fairtrade saranno presenti alla fiera. Tra questi Commercio Alternativo, presso lo stand di ICEA (B37/C38), presenterà le nuove lineee di detergenti e cosmetici da agricoltura biologica e equosolidale. Nello stand di Alce Nero (padiglione 22, A14-B13) tutti i giorni dalle 10 alle 17 si terranno percorsi alla scoperta dei cibi “buoni, puliti e giusti” e della cultura che li contraddistingue, dal titolo “Alce Nero, Mielizia e Libera Terra: NOI“: degustazioni di miele, riso, pomodoro, olio extravergine di oliva, cacao e vino di Libera Terra, dalla viva voce dei produttori. In particolare, per raccontare il cacao costaricano sarà presente Juanita Baltodano Vilchez, presidente della cooperativa Appta che da anni opera nel circuito Fairtrade. Venerdì sera, 14 settembre, si terrà, nel cuore di Bologna, un percorso del gusto che avrà per protagonisti i piccoli produttori di cacao di Appta.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più