Fairtrade Italia a Sana

Il Consorzio Fairtrade TransFair Italia partecipa a SANA 18° Salone Internazionale del Naturale, Alimentazione, Salute, Benessere che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 7 al 10 settembre.

Giovedì 7 alle 11.30, presso la sala Notturno (Centro servizi, blocco D, primo piano), si terrà il convegno organizzato da Ghana Coop ed EmilBanca “Agricoltura, Cooperazione e Sviluppo Sostenibile : dal modello Ghanacoop nuove opportunità per lo sviluppo agricolo e il commercio equo e solidale” a cui parteciperà Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia.

Giovedì 7 dalle 14.30 alle 16.30, presso la sala Madrigale (padiglione 36, primo piano), si terrà il convegno organizzato da Fairtrade “Best practice. Esempi di commercio equo per una società solidale”. La tavola rotonda si pone l’obiettivo di analizzare gli ambiti e i canali in cui si è diffuso il commercio equo e solidale e di considerarne gli esempi positivi e di successo: dalla linea Solidal di Coop, all’esperienza di Sin Fronteras, progetto cooperativo che accomuna produttori del Nord e del Sud del mondo; dall’utilizzo di prodotti equosolidali nelle mense e nella ristorazione collettiva al lavoro degli enti pubblici, veicolo di diffusione e promozione culturale per i prodotti equosolidali. Spazio anche alle nuove esperienze come quella di Crai, che in occasione del convegno presenterà la nuova private label dell’insegna e ai dati sulla crescita e lo sviluppo di questo settore.

Sabato 9 settembre alle ore 10.00, presso la sala Concerto (Centro servizi, blocco D, primo piano), si terrà il convegno organizzato da Conapi “Il succo che frutta. La filiera cooperativa ideale in un progetto italo-brasiliano” a cui parteciperà Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia.

Lo stand di Fairtrade Italia (padiglione 19 stand A/14 B/13), darà spazio ai momenti di conoscenza dei prodotti equosolidali e all’incontro con il pubblico: venerdì 8 e sabato 9 settembre, in collaborazione con i licenziatari, dalle 16.30 alle 18 si terranno le degustazioni dei prodotti freschi (ananas e banane) e confezionati (dal caffè, al cioccolato, dal tè al miele) certificati Fairtrade.
Per ulteriori informazioni su SANA: www.sana.it

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più