Fairtrade International, una rappresentante dei produttori è il nuovo presidente

Lo scorso 14 febbraio Marike de Peña è stata eletta nuovo presidente di Fairtrade International. Già vicepresidente di Fairtrade International, De Peña è il Direttore di Banelino, una cooperativa di 400 produttori di banane della Repubblica Dominicana: per la prima volta un rappresentante delle organizzazioni dei produttori dei Paesi in via di sviluppo raggiunge il vertice del sistema.

Nata in Olanda, ha vissuto e lavorato per più di 25 anni in Repubblica Dominicana. Prima di fondare la cooperativa Banelino nel 1996 ha lavorato per l'”Istituto di Riforma della Terra” della Repubblica Dominicana avvicinando i piccoli produttori a pratiche di agricoltura sostenibile. Attualmente inoltre ricopre la carica di Presidente della CLAC, il network che rappresenta i produttori dell’America Latina e dei Caraibi all’interno del circuito Fairtrade.

La mia elezione è un segnale importante, che dimostra quanto i rappresentanti dei produttori si siano emancipati all’interno del sistema Fairtrade. A Fairtrade abbiamo una struttura unica che ci assicura la possibilità di unire i nostri punti di forza – produttori, lavoratori, organizzazioni nazionali Fairtrade e società civile — per far crescere l’impatto di Fairtrade” ha dichiarato de Peña “Lavorare per i produttori è più che una semplice parola, è la nostra missione quotidiana: nel sistema Fairtrade produttori e lavoratori partecipano attivamente alla governance”.

“Credo che questo sia un segno al mondo che Fairtrade è qualcosa di più che produttori e mercato, è un movimento di persone convinte che lavorano insieme per cambiare le regole del commercio internazionale e che vuole rendere gli agricoltori e i lavoratori dei Paesi in via di sviluppo in grado di scegliere autonomamente del proprio destino”.

Insieme all’elezione di de Peña, il Consiglio di Amministrazione ha votato come vicepresidente Esther Guluma, già presidente nel biennio 2011-2012. Guluma ha una significativa esperienza nello sviluppo internazionale; ha lavorato con diversi ruoli presso Unicef e attualmente coordina le attività di Unicef in Malawi.

Il Sistema Fairtrade ringrazia Molly Harris Olson per l’impegno svolto, che ha dato le sue dimissioni per prendere in carico un nuovo ruolo all’interno del sistema Fairtrade. La sua leadership ha contribuito alla costruzione di grande integrazione all’interno dell’intero sistema, ha visto la rappresentanza dei lavoratori e degli agricoltori raggiungere il più alto livello di governance, e ha segnato grandi miglioramenti nella misurazione e nella massimizzazione dell’impatto di Fairtrade.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più