Fairtrade International: 2011 con +12%

11 luglio 2012

Sono appena stati pubblicati gli ultimi dati di Fairtrade International per l’anno 2011. L’andamento complessivo ha segno decisamente positivo: +12% nel valore dei prodotti certificati Fairtrade venduti nel mondo durante lo scorso anno. Il totale passa da 4,4 (2010) a 5 miliardi di euro. Questo risultato si concretizza in 65 milioni di euro di Fairtrade Premium, ovvero un premio di prezzo aggiuntivo corrisposto ai produttori per realizzare interventi di sviluppo locale e coesione della comunità (scuole, strade, laboratori, attrezzature sportive). Stiamo parlando di 991 organizzazioni di Africa, Asia e America Latina, per un impatto stimato su circa 6 milioni di persone tra i produttori e le loro famiglie. I prodotti classici del commercio equo registrano tutti valori positivi: le banane (+9%), il cacao (+14%), il caffè (+12%), il tè (+8%), lo zucchero (+9%) con un boom dei succhi di frutta (+52%). Il volume totale dei prodotti bio venduti è cresciuto di oltre l’11%, mentre resta sostanzialmente stabile la quota di prodotto certificato Fairtrade che ha anche la certificazione biologica (17,5%). Maggiori informazioni sono disponibili qui. I dati sono disponibili in tabelle anche per prodotto e per paese.