Diritto al cibo: se ne parla a Padova

La prossima settimana due appuntamenti saranno l’occasione di approfondire il tema del diritto al cibo a Padova. Il 23 alle 10.30, presso Palazzo del Bo, si terrà il seminario “Diritto al cibo: cibo e diritti”. Al centro dell’incontro le dimensioni della questione, le sue cause, le vie possibili affinché si affermi in modo efficace. Verranno inoltre raccontate alcune buone pratiche che hanno dimostrato di riuscire ad estendere a quante più persone l’accesso a questo diritto fondamentale.

Tra i numerosi contributi che saranno presentati durante il seminario, segnaliamo l’intervento di Guido Mosca che interverrà per conto di Fairtrade Italia con un paper dal titolo “Local fair-trade: il diritto alla sostenibilità“, dedicato al tema delle filiere etiche nel nostro paese.

Per visualizzare il programma completo dell’iniziativa e procedere con l’iscrizione obbligatoria cliccare qui. Il convegno è organizzato da Caritas, Fondazione Lanza, Fondazione Culturale San Fedele.

La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale “Orti insorti” di e con Elena Guerrini in programma alle 20.45 presso il cinema teatro MPX. Lo spettacolo è realizzato all’interno del progetto “Diritti+Umani” e vede la collaborazione di numerose organizzazioni padovane attente al tema del diritto al cibo (per il programma vedi sotto).

News: Le ultime news

  • Un nuovo fondo Fairtrade per le emergenze climatiche
    Scopri di più
  • Fairtrade ai leader del mondo: il cambiamento climatico è adesso e sta già colpendo gli agricoltori
    Scopri di più
  • Non c'è giustizia climatica senza giustizia nel commercio
    Scopri di più