Cup tasting a TriestEspresso 2016

Venerdì 21 ottobre, nell’ambito di TriestEspresso 2016, all’interno dello spazio espositivo della Sandalj Trading (Hall 27, Stand 02), torrefattori, baristi e coffee specialist potranno prendere parte a due sessioni di cupping per conoscere la qualità di due singole origini arabica provenienti da produttori certificati biologici e FAIRTRADE dell’Honduras e del Messico.

L’iniziativa si svolgerà in due momenti della giornata: alle ore 11 in italiano e alle ore 15 in inglese, per favorire la partecipazione dei professionisti presenti in Fiera.

Dopo un’introduzione al sistema  Fairtrade e dei benefici per i piccoli produttori coinvolti nella coltivazione del caffè, a cura del nostro direttore Paolo Pastore,il team della Sandalj Trading offrirà tutta la sua professionalità e competenza guidando l’assaggio dei lotti Mexico SHG Organic/Fairtrade e Honduras SHG Café Marcala Organic/Fairtrade.

Nello spazio dell’azienda, Francesca Bieker, trainer SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), condurrà il cupping che permetterà di cogliere al meglio le caratteristiche e le proprietà organolettiche delle due specialità, preparate in Espresso. Il caffè certificato proveniente dal Messico promette aromi dolci di pesche e mandaranci, mentre il pregiato arabica honduregno conquisterà con la sua amabile acidità e un lieve retrogusto di spezie, mandorle e cacao.

Entrambe le sessioni avranno una durata di circa 40 minuti ciascuna. Oltre alla degustazione, gli operatori interessati potranno approfondire le modalità di approvvigionamento dei caffè certificati proposti e conoscere quali sono i passi necessari per diventare licenziatari del Marchio FAIRTRADE.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati) via e-mail entro il 19 ottobre all’indirizzo di Glenda Spiller di Fairtrade Italia: g.spiller@fairtrade.it.

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più