In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereLe banane della linea Solidal Coop certificate Fairtrade sono buone per chi le consuma e per chi le produce.
Non solo frutta di qualità, ottima da mangiare e senza trattamenti post-raccolta, ma anche rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente in cui vengono coltivate.
Dal 10 al 23 novembre Coop Consorzio Nord Ovest promuoverà le banane Solidal sfuse negli ipermercati di Lombardia e Piemonte.
Non solo sconti sull’acquisto, ma anche percorsi di approfondimento sulla loro filiera, grazie alla presenza delle promoter Fairtrade in diversi punti vendita delle due regioni nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 novembre.
Le banane sfuse Solidal vengono coltivate seguendo il metodo della lotta integrata e provengono dalle cooperative Asoguabo in Ecuador, Coobana a Panama, Ucrania e Plantaciones Churido: Finca El Antojo entrambe in Colombia.
Quattro organizzazioni di produttori e piccole piantagioni che, grazie al circuito del commercio equo certificato, possono godere di migliori condizioni di vita, garantire un futuro stabile alle proprie famiglie e tutelare l’ambiente. Sono i vantaggi della certificazione Fairtrade che si traducono in un prodotto etico e di qualità per i soci e i clienti Coop.
Il marchio di certificazione FAIRTRADE garantisce infatti il pagamento di un prezzo minimo stabile, il Fairtrade Minimum Price, e un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti sociali, ambientali ed economici, il Fairtrade Premium.
Borse di studio per i figli, acquisto di materiali per le scuole dei villaggi, corsi di aggiornamento sul controllo di qualità o sulle tecniche di produzione a lotta integrata, sono solo alcuni esempi di come i lavoratori di queste piantagioni scelgono di utilizzare il Fairtrade Premium a beneficio delle proprie comunità.
Ecco le Ipercoop in cui sarà possibile incontrare le nostre Promoter l’11 e il 12 novembre: