Grazie ad una nuova partnership con Satelligence, parte la mappatura satellitare delle organizzazioni
Il programma favorirà l’accesso ai dati di monitoraggio satellitare per la tutela delle foreste, in ottemperanza all'EUDR
Continua a leggereLa crisi non fa arrestare i consumi di prodotti etici. Una ricerca condotta da Nielsen per conto di Fairtrade Italia e presentata in concomitanza coi dati annuali di vendita attesta che per il 97% degli intervistati il processo produttivo è importante in fase di acquisto di un prodotto. Inoltre il 41% dichiara di conoscere i prodotti etici, ovvero provenienti da filiere che dimostrano attenzione ai metodi di produzione, e il 65% li considera affidabili.
In sede di intervista inoltre il 90% delle persone dichiara di avere familiarità con le caratteristiche del commercio equo e sa che si tratta di prodotti distribuiti e realizzati con attenzione alle condizioni sociali dei produttori e dei lavoratori, oppure che assicurano un prezzo giusto all’origine della filiera.
Rispetto a Fairtrade, gli intervistati dichiarano di aver conosciuto il Marchio principalmente attraverso i prodotti, ovvero dalle etichette, ma anche la comunicazione risulta un vettore importante per la diffusione dell’informazione. Secondo Nielsen infine, il marchio di certificazione del commercio equo è riconosciuto da un consumatore etico molto consapevole, che comprende il valore del brand e lo colloca correttamente all’interno della categoria.
La ricerca è disponibile online.