Con Fairtrade il San Valentino è più etico

Con Fairtrade la Festa degli innomorati è l’occasione per un dono ricco di significato. La garanzia è quella del Marchio di certificazione del commercio equosolidale: con i prodotti certificati infatti si sostengono le comunità agricole di Asia, Africa e America Latina.

Ecco alcune proposte.

 

Cioccolatini: il classico dei classici


La catena Aldi propone cuori di cioccolato in confezione regalo, praline assortite, confezioni di cioccolatini assortiti (praline e tartufi) e una selezione di praline. Per tutti questi prodotti il cacao è stato acquistato a condizioni Fairtrade.

Cioccolatini a forma di cuore disponibili nei punti vendita Aldi

Mazzi profumati

 

Nei supermercati Coop, Carrefour e Pam anche a San Valentino si possono acquistare mazzi di rose che profumano di rispetto.

I vivai dove vengono coltivate le rose sono inseriti nel network Fairtrade e devono rispettare il divieto di discriminazione dei lavoratori e delle lavoratrici. Inoltre si impegnano a corrispondere salari migliori. I fiori sono coltivati con risparmio idrico ed energetico, sono utilizzati dei sistemi di riciclo delle acque e l’irrigazione avviene con il sistema idroponico per l’uso controllato dell’acqua. Inoltre, durante questi mesi di emergenza dovuti alla pandemia, le organizzazioni hanno beneficiato dei fondi messi a disposizione da Fairtrade.

 

Gioielli con l’anima

 

Tra le colline laziali c’è una giovane artigiana che lavora l’oro cercando di dare un’anima alle sue opere. Per le sue creazioni Maraismara utilizza solamente oro Fairtrade, ovvero proveniente da piccole organizzazioni di minatori peruviani che, grazie al circuito, possono lavorare in contesti più salubri e ottengono condizioni commerciali migliori. Inoltre l’oro Fairtrade è tracciato dal minatore al cliente finale. I gioielli Maraismara sono pezzi unici, realizzati solo con oro, gemme e perle acquistati eticamente.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più