Come “salvare” la festa degli innamorati

Tre idee per caratterizzare in modo green alcuni dei doni più tradizionali: per un San Valentino che rispetta le persone e il pianeta.

Biscotti assortiti Aldi

In occasione della Festa degli Innamorati i prodotti del commercio equosolidale certificato sono l’idea perfetta per un pensiero di valore: assicurano migliori condizioni commerciali agli agricoltori e ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, promuovono pratiche agricole rispettose dell’ambiente e contribuiscono a progetti di sviluppo delle comunità locali.

Tra le proposte della catena Aldi vi è una selezione di prodotti certificati Fairtrade: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador), le praline di cioccolato Délice (al latte, all’arancia o al cioccolato fondente), la selezione di praline con e senza alcool Moser Roth, e i biscotti assorti Exquisit 200 gr con cioccolato fondente o al latte Finest Bakery.

Praline di cioccolato belga Lidl

Lidl invece propone due eleganti scatole di cioccolatini realizzati con cioccolato belga: vi sono quelli a forma di cuore e le praline ripiene alla crema di nocciola dalle raffinate forme marine.

Per gli amanti dei fiori, i bouquet Fairtrade si possono acquistare nei supermercati Aldi, Carrefour, Coop ed Esselunga in più varianti e colori. Oltre a rispettare rigorose norme per il rispetto dell’ambiente e il consumo di acqua, gli Standard Fairtrade che si applicano alle serre assicurano un miglior trattamento degli operai, il rispetto dei loro diritti come lavoratori e un percorso verso il miglioramento del salario.

Anello “Per me” di Maraismara

La giovane artigiana Maraismara lavora l’oro in modo del tutto originale. Per le sue creazioni utilizza solamente quello Fairtrade, ovvero proveniente da piccole organizzazioni di minatori peruviani che, grazie al circuito, possono lavorare in contesti più salubri e ottengono condizioni commerciali migliori. Inoltre l’oro Fairtrade è tracciato dal minatore al cliente finale. I gioielli Maraismara sono pezzi unici, realizzati solo con oro, gemme e perle da filiere etiche.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più