In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereA partire dal 4 aprile in tutti gli Ipermercati di Novacoop e Coop Lombardia saranno disponibili le banane sfuse Solidal certificate Fairtrade.
Le banane provengono da El guabo in Ecuador, Coobana a Panama, Ucrania e Plantaciones Churido: Finca El Antojo entrambe in Colombia.
Quattro organizzazioni di produttori e piccole piantagioni che, grazie al circuito del commercio equo certificato, sono in grado di offrire un prodotto etico e di qualità a soci e clienti Coop, oltre a migliori condizioni di vita, un futuro stabile alle proprie famiglie e la tutela dell’ambiente.
Il marchio di certificazione FAIRTRADE garantisce infatti il pagamento di un prezzo minimo stabile, il Fairtrade Minimum Price, e un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti sociali, ambientale ed economici, il Fairtrade Premium.
Borse di studio per i figli, acquisto di materiali per le scuole dei villaggi, corsi di aggiornamento sul controllo di qualità o sulle tecniche di produzione biologica, sono solo alcuni esempi di come i lavoratori di queste piantagioni scelgono di utilizzare il Fairtrade Premium a beneficio delle proprie comunità.
La banana è uno dei frutti più amati nel nostro Paese, se c’è il marchio FAIRTRADE è ancora più speciale!