Ottimi risultati nel 2006 per il circuito dei prodotti equosolidali certificati Faritrade. Il valore a consumo l’anno scorso è stato infatti di 34,5 milioni di euro (erano 30 nel 2005 e 24 nel 2004), a fronte di un centinaio di referenze presenti soprattutto nella grande distribuzione organizzata, con un incremento del 15 per cento a valore e del 45 per cento a volume. Fra le referenze che hanno evidenziato dei veri e proprie exploit, le noci dell’Amazzonia, che hanno raggiunto le 60 tonnellate di prodotto e l’ananas, che ha triplicato il volume superando le 1700 tonnellate di sell-out. Ottimi risultati anche per il riso (+42%), lo zucchero di canna (+34 %) e i succhi di frutta (+28%). Le banane hanno segnato un incremento del 12 per cento. Soddisfacenti sono infine anche i risultati di prodotti storici come il cacao-cioccolato (+10%) e caffè (+6%), mentre rimangono stazionari il miele ed il tè.
Cos'è Fairtrade
Siamo un marchio di certificazione e un grande movimento internazionale per la sostenibilità e i diritti umani e ambientali..
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.
Vedi tutte le storieProdotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro
Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercatiRicette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette