Coltivare caffè in armonia con madre Terra

Nella settimana dedicata alle donne Fairtrade, in vista della Giornata Internazionale dell’8 marzo, raccontiamo la storia di Aurora Izquierdo, una donna appartenente a una delle ultime comunità indigene colombiane.
In Colombia, sulle Cordigliere (le catene montuose del Paese) vivono popolazioni indigene che lottano per conservare la propria identità e per recuperare le antiche culture e i valori tradizionali delle comunità agricole originarie.
Aurora Izquierdo, appartenente a una di queste, ha deciso di studiare a Bogotà per fare qualcosa per il futuro economico di queste famiglie.

Aurora Izquierdo

Tre generazioni a confronto, Aurora Izquierdo è la prima a destra.

La sua intuizione è stata quella di usare il caffè come strumento di promozione della loro tradizione culturale e di coltivarlo nel pieno rispetto della Madre Terra, preservando l’armonia tra gli uomini e la natura.
E così oggi, sui massicci montuosi della Sierra Nevada di Santa Marta e di Serranía del Perijá (nella zona settentrionale della Colombia) i 700 soci della cooperativa Anei – che appartengono alle comunità di Arhuacos, Koguis, Kankuamos e Wiwas – coltivano un caffè di altissima qualità, che arriva nei nostri negozi grazie al commercio equo certificato Fairtrade.
Conoscili in questo video suggestivo:

Aurora ha dato vita alla cooperativa Anei nel 1995.
La visione dell’organizzazione è chiara: lavorare su standard di alta qualità del caffè e commercializzare prodotti biologici e tipicamente locali, a favore della riconoscibilità e dell’autonomia dei villaggi nativi.
Il rilancio dell’economia del Nord del Paese, secondo i soci di Anei, deve basarsi sul miglioramento della qualità di vita dei suoi popoli.
Il loro benessere non può prescindere da un uso sostenibile delle risorse, dall’equità sociale, dalla parità di genere, dall’accesso all’istruzione e dalla preservazione dell’ambiente su cui la cooperativa porta avanti specifici programmi formativi.

I soci della cooperativa Anei

Donne: Le ultime news

  • Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Scopri di più
  • Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Scopri di più
  • Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Scopri di più