I fondi per il Covid continuano a supportare gli agricoltori Fairtrade

Dalla diversificazione colturale ai materiali per le scuole alla creazione di opportunità di business: un aggiornamento sull’impatto.

Il tanto atteso ritorno alla normalità rimane ancora una speranza lontana per molti. I contagi crescenti in molte regioni, la disuguaglianza nell’accesso ai vaccini e la lunga durata dell’impatto economico significa che, per molte persone nel mondo, (compresi gli agricoltori e i lavoratori Fairtrade), la strada è ancora in salita.
Durante lo scorso anno, i produttori Fairtrade sono stati veloci a implementare le misure di sicurezza sul lavoro per continuare a stare sul mercato.
Non si può lavorare da casa in agricoltura: le stagioni di raccolta e di semina sono legate ai ritmi naturali e non ai lockdown. Le misure di supporto al reddito hanno consentito agli agricoltori di continuare il loro lavoro. 
In più, i produttori Fairtrade hanno sviluppato progetti a lungo termine per diventare più sicuri a livello finanziario in questi tempi incerti. Per esempio, hanno messo a punto siti di e-commerce per estendere il numero dei loro clienti o hanno diversificato la loro produzione per evitare di dipendere esclusivamente da una sola coltura.
Alla data di fine 2021, Fairtrade ha garantito più di 15 milioni di euro per aiutare i produttori con misure di ristoro sia a breve che a lungo termine, in collaborazione con partner di differenti settori.

Africa

In Africa, più di 330 organizzazioni di produttori hanno usato i fondi per diverse iniziative in 19 Paesi. Come l’installazione di pannelli solari per la produzione di saponi per proteggere le comunità e generare ulteriori entrate. Un esempio è SCOOPS PMB, una recente cooperativa in Costa D’Avorio che ha deciso di supportare giovani e donne per trovare nuovi e diversi modi di guadagnare. Hanno creato l’iniziativa Business for women che ha offerto fondi e formazione a 17 imprenditrici nelle loro cooperative per mantenere o aumentare il giro d’affari. Inoltre, attraverso il progetto, l’organizzazione di produttori ha anche creato due aziende avicole di 500 metri quadrati che hanno dato opportunità di lavoro a 20 giovani.

Scopri altri progetti in Africa

Mi sono associata alla cooperativa un anno fa. Prima avevo un piccolo bar ma che mi dava poche entrate. Non riuscivo a trovare un finanziamento per espandere il mio giro d’affari. Adesso ho un ristorante, vendo riso prodotto localmente e ho una bancarella. Sono grata ai promotori di questo progetto perché mi sento rispettata e posso prendermi di più cura della mia famiglia e di me stessa.

Tahou Peladosse, SCOOPS PMB

Asia e Pacifico

In questa regione sono state supportate più di 270 organizzazioni in 21 paesi. Avevamo sottolineato precedentemente come una piantagione di tè aveva creato una taskforce per mettere in sicurezza i propri lavoratori o come gli impianti di lavorazione del caffè hanno migliorato le proprie infrastrutture per essere più efficienti e migliorare la produzione.
Adesso ci focalizziamo sulla serra dei fiori, Tropiflora in Sri Lanka. Nel momento in cui è iniziato il nuovo anno scolastico i bambini e i loro genitori non hanno potuto uscire per comprare i materiali scolastici come i quaderni e le penne a causa delle restrizioni nei viaggi.  Così i fondi sono stati utilizzati per distribuire il materiale scolastico a più di 120.000 famiglie e lavoratori. 

Scopri di più sugli interventi in Asia e Pacifico.

In questo periodo hanno distribuito materiale scolastico per aiutare i bambini dal punto di vista educativo. Un intervento che è stato molto apprezzato. Questi materiali gratuiti ci aiuteranno a risparmiare sulle spese e quindi ad acquistare altri strumenti come traffico dati su internet per le loro classi online.

Arm Arutselvan, Program Consultant, Sri Lanka

Focus regionali: Caraibi e America Latina

Più di 320 organizzazioni di produttori in 10 paesi hanno ricevuto il supporto del fondo. La maggior parte è stata utilizzata per coprire i crescenti costi di produzione, assicurando l’implementazione dei protocolli di sicurezza o per le forniture di cibo per le comunità in quarantena.
Proexo, un produttore di caffè honduregno, ha usato i fondi per comprare kit di sicurezza per 90 membri dell’organizzazione che sono stati ritenuti più vulnerabili, a causa della loro situazione logistica, il loro reddito o per motivi di età.

In aggiunta al kit, ho anche ricevuto formazione sui protocolli di sicurezza di Proexo. Ora ognuno di noi e ogni dipendente si sente più sicuro e più protetto nell’affrontare la crisi da Covid-19 perché abbiamo strumenti di protezione personale.

Ruber Landaverde, lavoratore addetto al controllo qualità cooperativa PROEXO

I prossimi passi

Grazie ai fondi, si stanno implementando altre attivià. Il nostro grazie ai network dei produttori e ai nostril partner dentro e oltre il Sistema Fairtrade che rendono possibile questo lavoro.

Uno sguardo da vicino

Vuoi saperne di più su come i produttori Fairtrade stanno affrontando questa crisi globale oltre a molte altre sfide come il cambiamento climatico, il crescente costo della vita e la costruzione di una prossima generazione di agricoltori? Guarda la serie di documentari Farmers. Registi locali hanno documentato da vicino la situazione in evoluzione di tre contadini in Kenya, Indonesia e Perù. Gli episodi sono disponibili anche in italiano.

I nostri partner

* German Federal Ministry for Economic Cooperation and Development (BMZ) in cooperation with the German Society for International Cooperation (GIZ);
* Swiss State Secretariat for Economic Affairs (SECO);
* British Foreign Commonwealth & Development Office (FCDO); via the Vulnerable Supply Chains Facility (VSCF) set up by the FCDO in August
* Impact investor Incofin IM
* Fondi dei membri delle organizzazioni Fairtrade

Covid-19: Le ultime news