Fairtrade International compie 20 anni

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Lunedì, 10 Luglio, 2017

Fairtrade International compie 20 anni. Fondata nel 1997, l'organizzazione non profit è alla guida della strategia mondiale Fairtrade e raggruppa le realtà Fairtrade di tutto il mondo, svolgendo un ruolo fondamentale nella definizione degli standard internazionali con agricoltori e lavoratori, reti di produttori e organizzazioni nazionali che gestiscono il marchio del commercio equo certificato.

Ciò che è cominciato come un gruppo di agricoltori messicani che combattevano per un prezzo più equo per il loro caffè si è sviluppato, poi, in un movimento mondiale per il cambiamento. Il primo caffè espresso Fairtrade apparve nei supermercati olandesi nel 1988. Ben presto seguirono altri prodotti come banane, tè e cioccolato.

Il concetto di mettere i prodotti del commercio equo certificato, consumati quotidianamente, nel proprio carrello al supermercato contribuisce concretamente ad affrontare il problema della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Oggi, infatti, i prodotti Fairtrade sono in vendita in più di 135 paesi.

Guarda il video con il racconto dei 20 anni di Fairtrade International.

Facebook