News

esempio: 30/04/2016
esempio: 30/04/2016

Presentazione Legge sul Commercio Equo

29/04/2016

Dopo la recente quasi unanime approvazione alla Camera, la legge nazionale che riconosce e promuove il Commercio Equo e Solidale è in attesa di essere discussa al Senato della Repubblica per l'approvazione definitiva.

Un riconoscimento importante per il movimento che negli ultimi trent'anni ha fatto conoscere agli Italiani il valore di un commercio fondato - oltre che sulla qualità dei prodotti - sul rispetto delle persone e dell'ambiente, prova concreta che si può fare economia con l'obiettivo di generare giustizia sociale e dignità per chi lavora.

Tutela dei lavoratori del tessile: un nuovo Standard

23/03/2016
Dipendenti dell'azienda tessile Chetna Organic in India

A tre anni dal crollo del Rana Plaza in Bangladesh poco o nulla è cambiato per i lavoratori delle fabbriche tessili. Dopo la tragedia, che ha causato la morte di oltre 1100 persone e registrato più di 2500 feriti, da più parti sono arrivate richieste di migliori condizioni per i lavoratori di questo settore, ma molti di loro devono ancora fare i conti con situazioni pericolose e salari bassi.

Fairtrade International partner della Commissione Europea per lo sviluppo sostenibile

22/03/2016

Nasce una collaborazione a lungo raggio tra Fairtrade International e la Commissione Europea. L’organizzazione mondiale del commercio equo, infatti, è stata scelta tra i partner strategici dalla Commissione per contribuire, nei prossimi cinque anni, all'ideazione e alla messa in pratica di politiche di sviluppo sostenibile per i piccoli produttori del mondo.

Pagine