Carrefour

CONAD

Coop

in’s

Pam Panorama

gruppo selex

Almaverde Bio

Alce Nero

Bos Asociacion Bananeros Organicos Solidarios

L’Asociacion Bananeros Organicos Solidarios è nata nel 2003 al fine di promuovere lo sviluppo dei piccoli coltivatori di banane nel distretto di Salitral, nel nord-ovest del Perù.

Oggi le coltivazioni ricoprono un’area di circa di 326 ettari e rispettano integralmente le regole dell’agricoltura biologica e del commercio equosolidale, creando un equilibrio tra gli aspetti economici, sociali ed ambientali della coltivazione e produzione di banane.

Banelino

La Cooperativa Banelino è un’associazione di piccoli produttori della Repubblica Dominicana settentrionale che producono banane certificate biologiche e Fairtrade.
Da quando, nel 1998, la cooperativa è entrata nel sistema Fairtrade, in pochi anni i villaggi locali si sono rapidamente trasformati: le capanne sono diventate case di legno, sono stati scavati canali di irrigazione.
Per migliorare le condizioni di lavoro, sono stati creati servizi igienici e un servizio mensa a prezzi agevolati.
Sono più di 2.000 le famiglie che ad oggi possono beneficiare di questi miglioramenti, che rappresentano un vero e proprio investimento per il futuro, per sé e per i propri figli.

Fairtrade premium:

Creazione di un asilo nido per le famiglie più povere della comunità, che accoglie anche bambini le cui famiglie non lavorano nella cooperativa figli di persone che non sono agricoltori). Banelino finanzia la gestione dell’asilo, garantendo a bambini che vanno dai 2 ai 5 anni due pasti e vestiti.