• difficoltàDifficoltà: Facile
  • preparazionePreparazione: 15
  • cotturaCottura: 22
  • vegan Vegana

Oggi Simone Salvini e l’amico Fabrizio, gli “Amici di frigo” della cucina di Alce Nero, preparano un soffice pan di spagna (vegan) da farcire con la buonissima crema spalmabile Alce Nero, da sempre priva di olio di palma.

Ingredienti

Video ricetta

Procedimento

  1. Versa in un ampio contenitore la farina di grano tenero, la farina di riso e il cremor tartaro e miscela con le mani questi ingredienti.
  2. Aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero di canna, la scorza di limone tritata, le mandorle tritate e la polvere di caffè.
  3. In un bicchiere versa l’olio di mais, l’olio di oliva extra vergine, la bevanda vegetale a base di riso e frulla tutto con un minipimer in modo da miscelarli bene fra loro.
  4. Versa questo mix liquido dentro il contenitore con gli altri ingredienti e amalgama il tutto con una spatola per alcuni minuti.
  5. Ungi con l’olio lo stampo dove cuocerai il Pan di Spagna e poi spargi in maniera uniforme un po’ di farina di riso sopra le parti oliate.
  6. Trasferisci il composto nello stampo e inforna a 180° per 22 minuti.
  7. Una volta sfornato il Pan di Spagna, lascialo raffreddare, taglialo a fette e aggiungi la deliziosa crema spalmabile alle nocciole.