Presentazione Legge sul Commercio Equo

29 aprile 2016

Dopo la recente quasi unanime approvazione alla Camera, la legge nazionale che riconosce e promuove il Commercio Equo e Solidale è in attesa di essere discussa al Senato della Repubblica per l’approvazione definitiva.

Un riconoscimento importante per il movimento che negli ultimi trent’anni ha fatto conoscere agli Italiani il valore di un commercio fondato – oltre che sulla qualità dei prodotti – sul rispetto delle persone e dell’ambiente, prova concreta che si può fare economia con l’obiettivo di generare giustizia sociale e dignità per chi lavora.

Se ne discuterà venerdì 6 maggio 2016 alle 17,30 a Padova (Sala Impastato di Banca Etica, in via Cairoli), all’incontro pubblico promosso da Faitrade Italia, Equo Garantito e Assobotteghe, alla presenza di una rappresentanza dei parlamentari che hanno sostenuto l’approvazione della Legge alla Camera.

PROGRAMMA

Introduzione e coordinamento dei lavori a cura della Direzione di Banca Etica

Dal movimento alla proposta di legge

  • Giovanni Paganuzzi (Equo Garantito)
  • Massimo Renno (Assobotteghe)
  • Giuseppe Di Francesco (Fairtrade Italia)
  • Simonetta Rubinato (deputato PD)

La legge e le prospettive future

  • Chiara Scuvera (deputato PD e relatrice del progetto di legge) e Vanessa Camani (deputato PD) ne parleranno con i rappresentanti del Commercio Equo

Interventi, dibattito, conclusioni

 

Ingresso libero.