Natale etico con Fairtrade

Sei alla ricerca di idee per Natale? Anche quest’anno le proposte Fairtrade sono un pensiero davvero speciale, che assicura il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Provare per credere!

Per chi sotto le feste non vuole rinunciare alla latta confezionata, Coop ne propone una variante dalla nuova veste grafica che raccoglie tutti i principali prodotti della linea Solidal certificati Fairtrade: caffè arabica e classico, tè breakfast bio 25 filtri, cacao in polvere, cioccolatini assortiti, tavolette di cioccolato bio al latte e fondente, e frollini bio ai cereali con fave di cacao. La latta è disponibile in tutti i supermercati e ipermercati della penisola.

Baum invece propone tre idee regalo ottime per i più piccoli: il Babbo Natale (230 gr), il pupazzo di neve (230 gr) e l’albero di Natale con 12 praline a marchio Equosolidale, realizzati con cacao e zucchero bio provenienti da organizzazioni Fairtrade. Si possono acquistare nei negozi di commercio equo di tutta Italia oppure on line dal sito: www.equosolidale.it .

Anche quest’anno alcune organizzazioni umanitarie utilizzano per il fundraising natalizio dei prodotti provenienti da organizzazioni umanitarie, come INTERSOS. Scegliendo le creme spalmabili al cacao e al cacao con granella di nocciole si sostengono i progetti in favore dell’infanzia coinvolta nei conflitti, in Iraq, Sud Sudan, Repubblica Centrafrica dove l’ong costruisce scuole, protegge i bambini a rischio e assiste gli ex bambini soldato. Le creme sono prodotte con cacao e zucchero bio e Fairtrade e nocciole della Tuscia secondo una ricetta tradizionale dall’azienda Deanocciola. Sono disponibili qui.

Se il Natale profuma di caffè, con quello di Emergency certificato Fairtrade oltre a garantire condizioni commerciali più eque agli agricoltori, si sostengono le attività dell’ong impegnata a offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà. Il caffè è disponibile nelle varianti di macinato espresso arabica monorigine (Honduras e Bolivia), robusta (origine Tanzania) biologico oltre che Fairtrade in confezione da 150 gr, oppure arabica da 250 gr. Si può acquistare dallo shop on line.

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus nel suo catalogo doni natalizio propone le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato al latte, le mandorle e le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato fondente bio e Fairtrade di Fratelli Damiano e gli infusi biologici e biodinamici Hampstead Fairtrade allo zenzero-limone, camomilla reale, ibisco-rosa canina, finocchio-liquirizia, valeriana-limone. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti sarà utilizzato per sostenere i progetti in aiuto ai bambini ad Haiti e in Italia.

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più