Mondelēz e Flo-Cert, una nuova partnership

04 febbraio 2015

Mondelēz International, la più grande azienda del cioccolato al mondo, proprietaria di marchi come Milka, Cadbury, Oreo, nonché di Dairy Milk e Green&Black’s, già certificati Fairtrade, ha annunciato ieri una nuova partnership con FLO-Cert, l’organismo internazionale di certificazione specializzato sugli aspetti sociali della produzione, nonché certificatore unico del sistema Fairtrade.  

Le due aziende collaboreranno nel contesto di “Cocoa Life”, il programma di sostenibilità di Mondelēz per la produzione del cacao. Grazie alla partnership con FLO-Cert, l’azienda disporrà di una versione adattata del sistema di reportistica FLOTIS, sviluppato da Flo-Cert per monitorare la certificazione Fairtrade. Grazie a questo strumento è possibile verificare le quantità di cacao sostenibile prodotte e commercializzate, e i pagamenti del premium alle organizzazioni di coltivatori di cacao. In questo modo è garantito un monitoraggio completo della filiera e vengono facilitate le transazioni commerciali. È inoltre previsto un coinvolgimento dell’Università di Harvard per svolgere alcune ricerche sull’impatto del programma sui produttori.

Cadbury Dairy Milk è stata la prima barretta di cioccolato a largo consumo certificata Fairtrade” ha dichiarato Cathy Pieters, Direttrice del Programma Cocoa Life, “ci fa molto piacere dare una nuova dimensione alla nostra relazione con Fairtrade attraverso questa partnership. Il nostro scopo è assicurare ai produttori un beneficio grazie ad una filiera trasparente con chiare condizioni commerciali, maggiore accesso ai mercati e nuovo strumento per presentare le proprie istanze”.

Per maggiori informazioni: http://www.flocert.net/mondelez-internationals-cocoa-life-partners-flocert-verify-supply-chain/