I consumatori di tutto il mondo acquistano piu prodotti Fairtrade che mai

16 giugno 2010

In uno degli anni più difficili per l’economia mondiale, i consumatori hanno speso 3,4 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade nel 2009, una crescita del 15% superiore alle previsioni.I produttori di cacao e zucchero hanno conosciuto l’incremento più consistente nelle vendite, rispettivamente il 35% e il 57%. Il caffè, il prodotto storico del commercio equo, è cresciuto del 12%. Fairtrade ha conquistato anche nuovi consumatori al di fuori dei suoi mercati tradizionali. Le vendite sono aumentate in maniera esponenziale in Europa dell’Est, Sudafrica e in molti paesi del Sud del mondo. Alla fine del 2009 c’erano 827 organizzazioni di produttori certificati Fairtrade, che rappresentano oltre un milione e 200 mila coltivatori e lavoratori in 60 paesi. I produttori di caffè hanno investito 14,5 milioni di euro di Fairtrade premium (il margine aggiuntivo al prezzo) nello sviluppo delle comunità e delle loro imprese, e quelli di banane più di 12 milioni. I produttori Fairtrade hanno raggiunto il numero di 827 organizzazioni in 60 paesi. Per ulteriori informazioni: www.fairtrade.net