Gli eventi Fairtrade a Eurochocolate 2016

Anche quest’anno Fairtrade Italia è tra i partner di Eurochocolate, il Festival del Cioccolato più importante d’Europa, che si svolgerà nel capoluogo umbro dal 14 al 23 ottobre.

Tanti gli appuntamenti dedicati anche al mondo del commercio equo all’interno della manifestazione, che offriranno ai visitatori la possibilità di conoscere e sostenere un’economia virtuosa, in grado di costruire un futuro stabile e sostenibile per chi produce uno dei cibi più amati in tutto il mondo.

SUMMIT INTERNAZIONALE

Mercoledì 19 ottobre, a partire dalle ore 9.30 a Palazzo Donini a Perugia, si terrà il summit internazionale dal titolo “Building bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers”, un’occasione per approfondire gli aspetti legati a modelli di produzione e consumo responsabili e conoscere il ruolo del commercio equo certificato Fairtrade, in presenza delle delegazioni di alcuni tra i principali Paesi produttori di cacao.

DEGUSTAZIONI: IN SUDAMERICA CON FAIRTRADE

Lunedì 17, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre alle ore 17 presso il Centro Camerale G. Alessi di Perugia, grazie alle  degustazioni organizzate dalle aziende Maestrani, Otto Chocolates e Sperlari, sarà possibile conoscere e scoprire tutto il gusto dell’AmericaLatina nel cioccolato Fairtrade. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Info al numero +39 3283471062 e su www.eurochocolate.com.

SPAZIO EQUOCHOCOLATE CON I PARTNER FAIRTRADE

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno diverse aziende partner di Fairtrade saranno presenti con uno stand espositivo, dove sarà anche possibile acquistare i prodotti di Alce Nero, Baum, Maestrani, Otto Chocolates, Scapigliati, Sperlari e Zotter, aziende che hanno intrapreso un’importante scelta di sostenibilità, approvvigionandosi di una materia prima frutto di una filiera controllata e certificata, che assicura migliori condizioni di vita e di lavoro ai piccoli coltivatori di cacao dei Paesi in via di sviluppo.

MOSTRA SULLE AFFASCINANTI ORIGINI DEL CIOCCOLATO

I Paesi produttori di cacao saranno i protagonisti di un imperdibile viaggio nelle terre in cui viene coltivato il cibo degli dei: Camerun, Costa d’Avorio, Costa Rica, Ecuador, Haiti, Perù, Repubblica Dominicana. La mostra, a ingresso gratuito, verrà esposta alla Rocca Paolina di Perugia e sarà fruibile durante tutto il periodo della manifestazione.

News: Le ultime news

  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più
  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più