Come si finanzia il Sistema internazionale Fairtrade?

Il Sistema internazionale di certificazione si finanzia principalmente attraverso i costi di licenza e i donatori istituzionali.
Le aziende pagano una licenza per l’Utilizzo del Marchio FAIRTRADE su ogni prodotto certificato Fairtrade. Tale licenza è raccolta dall’Organizzazione Nazionale Fairtrade (es. Fairtrade Italia) che corrisponde una quota a Fairtrade International per coprire le spese per l’elaborazione degli Standard e tutti i servizi globali, e per i Network dei produttori agricoli per programmi e supporto alle organizzazioni.
In aggiunta Fairtrade accetta donazioni da partner, ad esempio agenzie per lo sviluppo governative, per portare avanti programmi per i produttori Fairtrade. La lista delle organizzazioni Partner di Fairtrade da cui Fairtrade ha ricevuto finanziamenti è disponibile sul sito di Fairtrade International.
C’è inoltre un costo annuale pagato da produttori e aziende a FLOCERT per coprire i costi di certificazione come lo svolgimento degli audit.
Il bilancio integrale con le entrate e le uscite è disponibile sull’ultimo Report di Fairtrade International: https://annualreport16-17.fairtrade.net/en/financials/

Fairtrade: Le ultime news

  • Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Scopri di più
  • Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più