Festa della donna, oltre l'8 marzo

In occasione della Festa della donna che si festeggia il prossimo sabato rivolgiamo un pensiero e un ringraziamento a tutte le donne che lavorano nel circuito Fairtrade per il loro impegno e la loro dedizione quotidiana.
Circa il 70% del lavoro agricolo nel mondo è svolto da donne, secondo i dati FAO. Inoltre, un recente studio realizzato da Twin e commissionato da diverse organizzazioni tra cui Fairtrade Foundation (Empowering women farmers in agricolture value chain), ha messo in luce l’importanza del ruolo delle donne in agricoltura – ruolo che tuttavia è spesso invisibile e non retribuito, talvolta addirittura non riconosciuto affatto. Gli uomini controllano la maggior parte della terra e hanno la responsabilità di consegnare il raccolto al mercato; come conseguenza di ciò tengono per sé la maggior parte dei ricavi dalle vendite.
Riconoscere l’importanza delle donne in agricoltura e investire in esse è un passo importante verso lo sviluppo. Lo studio ha evidenziato come programmi rivolti a donne piccole proprietarie terriere possono avere un impatto positivo per l’educazione, la salute e la sicurezza alimentare nella loro cerchia.
Nel sistema Fairtrade molte donne sono catalizzatrici del cambiamento all’interno delle loro comunità. Un produttore su quattro nel sistema è di sesso femminile, e questo dato diventa ancora più significativo all’interno delle piantagioni, dove le donne costituiscono il 47% dei lavoratori dipendenti del sistema. Le donne inoltre sono molto attive in nei vari ambiti di lavoro di Fairtrade, dalla coltivazione alla lavorazione dei prodotti, e in alcuni casi anche nella gestione manageriale delle organizzazioni di produttori e cooperative.

Donne: Le ultime news

  • Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Scopri di più
  • Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Scopri di più
  • Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Scopri di più